Certificazione CE "EMC Directive 20114/30/EU"

La Direttiva EMC 2014/30/UE regola la compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature – apparecchi e installazioni fisse.
Per raggiungere questo obiettivo, le apparecchiature devono essere conformi ai requisiti essenziali della Direttiva EMC quando vengono immesse sul mercato e/o messe in servizio.

Conformità alla "RoHS Directive 2011/65/EU"

La Conformità alla Direttiva RoHS 2011/65/EU limita l’uso di piombo (Pb), mercurio (Hg), cadmio (Cd), cromo esavalente (Cr6+), bifenili polibromurati (PBB) ed eteri di difenil polibrominato (PBDE) nella produzione di alcune delle apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute nell’Unione Europea.
La ragione per la limitazione di queste sostanze è che possono essere rilasciate nell’ambiente e costituire una minaccia per la salute umana, animale ed ambiente, soprattutto quando si raggiunge la fase di trattamento dei rifiuti.
La direttiva introduce l’obbligo della marcatura CE ed i requisiti per la dichiarazione di conformità: prima di immettere sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), un produttore – importatore – distributore deve assicurare che sia stata applicata l’adeguata procedura di valutazione della conformità in linea con il modulo A dell’allegato II della decisione 768/2008/CE e apporre il marchio CE sul prodotto finiti. Da gennaio 2013 i prodotti elettrici che portano il marchio CE devono soddisfare i requisiti di questa direttiva.