Che cosa sono gli IONI?

Sono delle particelle presenti nell’aria, dotate di una carica elettrica che può essere:

POSITIVA (+)
NEGATIVA (-)

 

Qual è la differenza tra IONI NEGATIVI e IONI POSITIVI?

La differenza è la carica elettrica: quelli che hanno una carica negativa si chiamano IONI NEGATIVI, quelli che hanno una carica positiva si chiamano IONI POSITIVI.

 

Come influiscono gli IONI sulla salute dell’essere umano?

La ricerca ha dimostrato che l’aria, se carica di Ioni Positivi, ha un effetto debilitante sull’uomo. 

Statisticamente l’aria interna può essere dalle 5 alle 50 volte più inquinata rispetto a quella esterna. Questo accade perché le normali attività umane indoor (cottura dei cibi, pulizie con agenti chimici, ecc) e le sostanze presenti in tutti gli elementi d’arredo, si sommano agli inquinanti esterni che vengono intrappolati e si accumulano nelle mura delle nostre abitazioni o dei luoghi di lavoro.

E’ questo uno dei motivi principali per cui le persone prendono più raffreddori negli ambienti chiusi che all’aria aperta!

Infatti non è solo l’inquinamento atmosferico ad aver contribuito al progressivo aumento delle patologie dell’essere umano.
Purtroppo le cause maggiori di aumento degli Ioni Positivi nell’aria ce li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, e difficilmente potremmo fare a meno di utilizzarli:

  • il riscaldamento centralizzato,

  • il condizionamento dell’aria,

  • il fumo,

  • i campi elettrici,

  • i campi elettromagnetici (cellulari, onde radio, ripetitori…)

Questi abbassano in modo significativo il numero degli ioni atmosferici, aumentando la produzione di Ioni Positivi.

Tutto ciò comporta uno squilibrio ionico nell’aria e un incremento dei radicali liberi nell’organismo.

 

Come si migliora la qualità dell’aria?

La scienza ha ampiamente dimostrato che gli Ioni che presentano dunque un maggiore effetto positivo sulla biochimica umana sono gli IONI NEGATIVI dell’ossigeno.

Pensa alla piacevole sensazione che hai provato stando vicino ad una cascata, oppure in alta montagna. Questo perché tali posti sono ricchi di ioni negativi.

Questi ultimi, infatti, sono energizzanti, stimolanti e contrastano la diffusione di batteri nell’aria.

Si, esatto, gli Ioni Negativi hanno anche la fantastica proprietà di riuscire ad eliminare i fastidiosissimi batteri presenti nell’aria!

E’ per questo motivo che la ionizzazione dell’aria è obbligatoria in molti ospedali e luoghi di lavoro europei, e dopo il periodo COVID-19 appena vissuto questa pratica è stata ampiamente incentivata in tutti gli ambienti chiusi anche privati.

Questo processo si chiama Ionizzazione dell’aria: grazie quindi allo ionizzatore si riesce molto facilmente a ristabilire il giusto equilibrio ionico nell’aria e di conseguenza a ridurre ansia, mal di testa, stress e nervosismo.

Inoltre, gli ioni negativi, ovvero quelli emessi dallo ionizzatore, migliorano l’assorbimento di ossigeno e favoriscono una migliore respirazione.

 

Quali sono i benefici dovuto ad uno Ionizzatore?

Dopo pochi minuti dall’attivazione dello Ionizzatore sentirai subito la differenza, anche solo del piacevole profumo dell’aria che stai respirando.

Tra gli altri benefici, i maggiori e più evidenti saranno:

  • diminuzione dei disturbi

  • sensazione di serenità e rilassamento

  • migliore assimilazione dell’ossigeno

  • normalizzazione della pressione sanguigna

  • maggiore livello di ossigeno nel sangue

  • migliori processi di respirazione dei tessuti

  • normalizzazione del sistema motorio e cardiovascolare

  • migliore capacità di termoregolazione

Inizia subito a Respirare Meglio e a Vivere Meglio!